Storia

Nel 1997 cogliendo l’occasione presentata dal Comune di Avellino, che incentivava con contributi pubblici, la formazione di cooperative che avessero come priorità progettuale: l’occupazione giovanile; viene costituita la cooperativa Teatro d’Europa, con l’intento di incrementare la diffusione della cultura teatrale sul territorio, ma nel contempo partecipare alle tendenze più vitali ed innovative del Teatro nazionale. Si realizzano laboratori di teatro per le scuole di ogni ordine e grado e nasce il primo Festival di Teatro per le scuole,  si gettano le basi per un discorso artistico e formativo a largo raggio.

Nel 2000 la cooperativa ha approvato da Sviluppo Italia il progetto di Impresa n°5569 che ha come tematica la creazione di un prodotto di tipo turistico- teatrale per aree pre-determinate. Una idea innovativa quella di accostare la cultura e in particolare il Teatro al Turismo, idea premiata come primo progetto di natura culturale finanziato da Sviluppo Italia, per produrre occupazione e reddito sul mercato delle opere intellettuali. Il finanziamento rende possibile avviare i lavori per trasformare una sala parrocchiale nel Comune di Cesinali a Teatro, con una capienza di 300 posti, con palcoscenico (10X8)m dotato delle moderne attrezzature tecniche e delle idonee certificazioni per la messa a norma della struttura.Nel 2001 viene presentata alla città di Avellino la prima Stagione Teatrale e una Accademia per la formazione di giovani attori.

Nel 2002 nasce la Compagnia Teatro d’Europa con un nucleo di 10 attori professionisti.

Nel 2011 si spegne all’età di 83 anni nella casa di Cesinali Don Ferdinando Renzulli. Guida spirituale, maestro di vita uomo semplice fondatore del Teatro d’Europa.

Nel 2013 nasce l’Associazione Teatro d’Europa Don Ferdinando Renzulli che continua con le sue attività e iniziative nell’impegno dell’educazione e la formazione, soprattutto dei giovani,  attraverso il mezzo comunicativo per eccellenza: il TEATRO.