Rievocazioni Storiche

La rievocazione storica è un’attività con cui si intende riproporre vicende o situazioni di epoche passate. Negli ultimi anni questo fenomeno è stato sempre più oggetto di attenzioni per il sempre maggior numero di persone che ne sono entrate a far parte. La rievocazione storica è stata spesso confusa con attività folkloristiche o feste paesane. Tuttavia, malgrado vi siano feste di tipo rievocativo o feste e sagre in cui avvengono spettacoli di rievocazione, lo scopo della rievocazione storica propriamente detta rimane differente. Essa infatti ha l’intento di valorizzare e riscoprire le tradizioni storico-culturali di un popolo.

Il Teatro d’Europa nel 2000 ha approvato da Sviluppo Italia il progetto di Impresa n°5569 che ha come tematica la creazione di un prodotto di tipo turistico- teatrale per aree pre-determinate. Una idea innovativa quella di accostare la cultura e in particolare il Teatro al Turismo, idea premiata come primo progetto di natura culturale finanziato da Sviluppo Italia, per produrre occupazione e reddito sul mercato delle opere intellettuali.


Forchia celebra la rievocazione della Battaglia delle Forche Caudine

Nell’ambito del programma Alla riscoperta delle Forche Caudine, un evento unico che ha coinvolto più di 200 persone nella rievocazione della storica battaglia delle Forche Caudine tra Sanniti e Romani. Una scommessa vinta e l’impegno da parte dell’amministrazione guidata da Margherita Giordano di continuare in questa direzione facendo diventare la rappresentazione un appuntamento annuale.


A Candida rievocazione storica della “Filangeria – Assalto al castello”

“La Filangeria” rappresenta il racconto scenografico di una drammatica vicenda storica strettamente connessa alla promulgazione di una legge, nota come “Prammatica Filangeria”, che segnò le sorti del Feudum Candidae e della Casata dei Filangieri.

La rievocazione di questo episodio, conclusosi con la resa di Filippo Filangieri a Sergianni Caracciolo, è sì il racconto di un momento drammatico della storia del Comune di Candida, ma è anche un modo per celebrarne il ricco e importante passato, soprattutto attraverso il corteo in costume d’epoca delle sue principali Casate, nonché la valorizzazione della storica e antica arte della lavorazione dei chiodi, che garantì per molti secoli un significativo sviluppo economico del borgo.

Il tragico epilogo della vicenda messa in scena, peraltro, ha rappresentato l’inizio di una grande ripresa della Civitas Candidae. Non a caso, sullo stendardo del Comune campeggia l’immagine di un’araba fenice pronta per involarsi verso il sole, a simboleggiare la rinascita di quella stessa Civitas dalle proprie ceneri.