AL TEATRO D’EUROPA L’INEDITO SPETTACOLO DI ANGELA CATERINA

Sabato 23 gennaio alle ore 19.30 e domenica 24 gennaio alle 20.30 la Compagnia TEATRO D’EUROPA presenta “IL CAPOCOMICO DON GENNARO E LA SUA COMPAGNIA IN LUNA DI CARTA”. La commedia inedita scritta dall’artista irpina ANGELA CATERINA protagonista dell’esaltante stagione teatrale al Teatro d’Europa è il tentativo della compagnia di Don Gennaro “capocomico” di mettere in scena una fiaba: “Luna di carta”.

IL CAPOCOMICO DON GENNARO E LA SUA COMPAGNIA IN LUNA DI CARTA

Sul palco ci sono gli attori che immaginano una messa in scena; hanno abiti rubati a una quotidianità operosa e sciatta, la cui cura non è per chi di altro si cura. Il progetto, senza alcun velato tentativo ulteriore, è nettamente quello di portare in scena il disagio avvertito dai componenti di questa compagnia ma anche la magia stessa dell’unicità dell’arte, cercando di recuperare un valore annientato, ma con la leggerezza di una comicità sincera, in grado di coinvolgere anche un pubblico popolare poco avvezzo al teatro, com’è “unico fine” di questi artisti artigiani. Con lo spettacolo di CATERINA il Teatro d’Europa si afferma come riferimento culturale del territorio irpino per le Produzioni, un esperimento riuscito con l’ausilio di attori professionisti, giovani di talento e amatori che magistralmente diretti dalla stessa CATERINA e da FRASCA, rappresenta sicuramente un modello integrato che ha come obiettivo creare un teatro aperto che fa come punto di forza la passione e la volontà non solo di “produrre spettacoli belli ”, ma di considerare il teatro soprattutto come un mezzo di crescita e confronto, un modo di offrire servizi culturali alla comunità, un luogo d’incontro e socializzazione che offre l’opportunità di interrogarsi e rispecchiarsi.

In scena oltre LUIGI FRASCA (DON GENNARO) ci saranno anche SABRINA AQUINO, CARMINE BROGNA, ANGELO CATALDO, GIANDOMENICO COPPOLA, GIANMARCO CRO, NOEMI RICCIARDELLI, PAOLO PREZIUSO, ANTONIO SERPICO, CARLO SIMEONI. Costumi ORIANA ROCA, Tecnico audio/luci ALBERTO DE VITA. Gli attori si confrontano portando in scena aspirazioni, sentimenti, piccole meschinità e grandi ideali. Il risultato è intelligentemente comico. Il capocomico mostra tutte le frustrazioni per una compagnia che fatica ad interpretare i suoi sogni e per un pubblico con il quale non può fare a meno di confrontarsi. Teatro nel teatro, tecniche di messa in scena, riflessioni sull’arte dell’attore. Grande merito dell’allestimento è quello di affrontare temi universali con rigenerante leggerezza, indurre a riflettere sulla necessità dell’arte. La regia di LUIGI FRASCA coadiuvato dalla stessa CATERINA si avvale di pochissimi oggetti di scena, una scenografia scarna, fatta di una quadratura nera e di pochi elementi, fa da quinta per i personaggi in prova, da separé per il pubblico in sala, è l’unico elemento che dà una motivazione ai movimenti degli attori in scena. Tutta l’azione scenica è limitata, chiusa in un quadro disegnato perfettamente per gli interpreti che padroneggiano i personaggi, i ruoli, lo spazio, con un affiatamento palpabile, che viene sempre fuori ad interrompere il lavoro sul tentare di essere personaggi, che siano donne, muri, chiari di luna, o protagonisti.

Prenota subito la tua poltrona, i biglietti per lo spettacolo sono in vendita alla biglietteria del Teatro d’Europa – Cesinali (Via Valle, 18) infoline: 0825/667366 – 331/5481067 e ad Avellino al DIABLO LOUNGE BAR – Via Circumvallazione 271 – 83100 AVELLINO