L’Accademia

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI TEATRO E CINEMA “ATTORE OPERA VIVA”

Il corso favorisce la formazione “integrata”.

Il corso permette un primo e serio approccio alla conoscenza del teatro e del cinema la scoperta dei linguaggi espressivi e comunicativi, affinato da una costante applicazione pratica e creativa e con la capacità di capire in che modo il cinema, la televisione e il web comunicano attraverso l’immagine. Il corso di recitazione si basa innanzitutto sulla formazione culturale dell’attore e sul concetto della tradizione del teatro di prosa.

Un lavoro affascinante quanto faticoso per il raggiungimento di una crescita interiore, culturale ed artistica finalizzata a trasmettere, attraverso il corpo, la voce e l’anima dell’attore , il significato più profondo di quell’arte millenaria chiamata, appunto, teatro e che costituisce un punto di riferimento per qualsiasi società in cammino. Recitare sul palcoscenico, di fronte ad un pubblico, in una grande sala, richiede un’impostazione del corpo e della voce che consenta di farsi vedere e ascoltare anche da coloro che stanno nelle ultime file.

Recitare di fronte ad una telecamera invece richiede un’impostazione diversa poiché l’attore non deve più preoccuparsi di amplificarsi: a questo servizio è deputata una macchina da presa. L’attore ormai non può più trascurare un mezzo espressivo e comunicativo come il cinema e più genericamente la televisione.

I docenti Luigi Frasca, Giuseppe Falagario e Angela Caterina svolgono un Corso diviso in due sezioni attraverso un programma che tra lezioni teoriche e soprattutto pratiche in teatro di posa, in esterno e nelle sale di post-produzione, permette agli studenti di acquisire una conoscenza completa del linguaggio cinematografico e televisivo che va dalla ripresa al montaggio.


MODULO DI ISCRIZIONE ALL’ACCADEMIA