Festival di teatro

Festival di Teatro Premio Don Ferdinando Renzulli

A. COS’E’ IL FESTIVAL E COME PARTECIPARE?

img-festival-teatro

Una straordinaria esperienza umana, un accrescimento della capacità espressiva, un riuscito esperimento per coniugare didattica scolastica ed educazione alla creatività, rendendo i giovani protagonisti della propria formazione culturale.
Il Festival Irpino di Teatro vuole rappresentare tutto questo, assieme alla esperienza di diffusione dell’arte della recitazione. Ogni scuola si sa prepara per fine anno, con o senza l’ausilio di esperti del settore, “la recita di fine anno”, un esperienza di alto livello formativo, che però rimaneva rinchiuso nell’ambito scolastico; con il Festival abbiamo voluto far accrescere questa esperienza attraverso il confronto con altre scuole. Il Festival si tiene presso la struttura del Teatro d’Europa, un Teatro di 300 posti dotato di tutte le attrezzature tecniche necessarie sito in Cesinali in provincia di Avellino. Il Festival delle Scuole è un Concorso di Teatro a cui sono ammessi, previa compilazione della domanda allegata, gruppi di teatro delle Scuole di ogni ordine e grado. Il Concorso si svolge durante il mese di maggio e la Cerimonia di Premiazione dei vincitori si tiene domenica 29 maggio 2016 al TEATRO D’EUROPA. Per partecipare è sufficiente, dopo aver letto il bando di concorso, compilare e firmare il modulo di iscrizione e la scheda di partecipazione allegati e inviarli con le modalità e nei tempi indicati. I gruppi partecipanti si esibiscono davanti a una giuria composta interamente da ragazzi delle scuole Superiori, provenienti da tutte le scuole in concorso, che dovranno valutare testo e recitazione, grado di difficoltà e originalità, costumi, scene e musiche degli spettacoli in gara. La giuria è senz’altro una delle cose più belle nonché il simbolo di questo Festival dedicata ai più giovani.

INFO E CONTATTI
TEATRO D’EUROPA – Via Valle,18 – 83020 CESINALI (AV)
tel. 0825.667386
fax 0825.666671
info@teatrodeuropa.com

REFERENTI
LUIGI FRASCA: organizzazione generale
ANGELA CATERINA: Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di 1° grado. Scuole Secondarie di 2° grado


B. BANDO DI CONCORSO E NORME DI PARTECIPAZIONE

  1. L’ Associazione Teatro d’Europa Don Ferdinando Renzulli organizza il FESTIVAL DI TEATRO IRPINO PER LE SCUOLE di ogni ordine e grado nel corso del mese di maggio 2016.
  2. L’iscrizione al Concorso di Teatro è aperta a scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Avellino. Eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico della Scuola. Su prenotazione il Teatro d’Europa provvederà al servizio navetta andata AVELLINO-CESINALI e ritorno.
  3. Una giuria composta da esperti e personalità della cultura e dello spettacolo e da ragazzi, provenienti da tutte le scuole in concorso, valuterà i lavori e sceglierà, con verdetto insindacabile, la Scuola vincitrice per ogni categoria (elementari, medie e superiori) del Premio MIGLIOR SPETTACOLO e riceverà un Corso di Teatro gratuito condotto dagli esperti del Teatro d’Europa per l’anno scolastico 2016/2017.
  4. Oltre alla designazione della Scuola vincitrice, la giuria valuterà i lavori per diversi altri Premi previsti, per ogni categoria: Premio MIGLIORE SPETTACOLO ORIGINALE, MIGLIORI SOLUZIONI SCENICHE ORIGINALI, MIGLIOR COMMENTO MUSICALE, MIGLIOR ALLESTIMENTO, MIGLIOR REGIA, MIGLIORI COSTUMI, Premio GRADIMENTO DEL PUBBLICO.
  5. Le giurie che di giorno in giorno valuteranno i lavori saranno composte da 5 (cinque) membri, 3 (tre) esperti e personalità della cultura e dello spettacolo e 2 (due) ragazzi scelti fra gli stessi allievi delle scuole superiori partecipanti. Ogni giurato sarà chiamato a presenziare all’esibizione di gruppi provenienti da scuole diverse dalla propria. Ciascuna scuola si impegna a designare uno o più allievi a sua scelta, i quali dovranno rendersi disponibili (e quindi presentarsi in Teatro) per almeno tre giorni nel corso della manifestazione: un giorno per la convocazione plenaria di tutti i giurati, nel corso della quale saranno spiegate ai ragazzi le regole del Concorso e i criteri di valutazione; un secondo giorno per valutare una o più Scuole in gara; un terzo giorno per il computo finale dei punteggi nella giornata conclusiva del Festival, quando avverrà la Cerimonia di Premiazione. La mancata partecipazione del/i giurato/i designato/i comporta automaticamente l’esclusione della Scuola dal Concorso. Come sopra indicato, se la Scuola lo ritiene opportuno, è consentito eventualmente designare due o tre o più allievi a questo compito, in modo tale che l’impegno non gravi tutto su una sola persona.
  6. La proclamazione del vincitore avverrà al termine della rassegna nel corso della Cerimonia di Premiazione alla quale ogni Scuola si impegna a mandare almeno un rappresentante della giuria per il computo finale dei punteggi.
  7. Potranno partecipare al Concorso anche spettacoli già presentati in altre rassegne o in altre sale.
  8. I partecipanti potranno proporre performance teatrali di qualsiasi genere artistico.
  9. Il Teatro d’Europa metterà a disposizione delle classi che si esibiranno il palco già attrezzato (disegno luci, impianto fonico con lettore CD, fondale e quinte nere) nel giorno stesso di spettacolo; qualunque altro elemento, di scenografia e/o di attrezzeria, necessario allo spettacolo dovrà essere procurato dalla Scuola e dovrà essere smontato al termine dell’esibizione (per i dettagli tecnici — misure e caratteristiche del palco, piano luci e fonica — invitiamo i registi a visionare e compilare la SCHEDA TECNICA allegata e CONTATTARE, SE NECESSARIO, DIRETTAMENTE IL TEATRO). La quota di partecipazione al Festival è di Euro 250,00, pagabile con bonifico bancario intestato a Associazione Teatro d’Europa Don Ferdinando Renzulli via Valle, 18 – 83020 Cesinali (AV) – IBAN IT 62O O5387 15102 00000 1423706.
  10. Il pagamento di eventuali diritti d’autore inerenti il testo e le musiche di scena saranno a carico del Teatro d’Europa.
  11. La data di ogni esibizione sarà decisa dal Teatro, avendo preventivamente interpellato ogni singola scuola. A ogni gruppo sarà data anche la possibilità di fare una prova il giorno precedente allo spettacolo o il giorno stesso dello spettacolo se lo spettacolo è previsto di sera; sarà cura del Teatro d’Europa decidere e organizzare un calendario di prove, che i partecipanti si impegnano a rispettare.
  12. L’iscrizione al FESTIVAL dovrà pervenire entro e non oltre lunedì 20 aprile 2016. Copia del Bonifico e i moduli originali, debitamente compilati e firmati in tutte le loro parti a cura del Dirigente Scolastico di ciascuna scuola, dovranno essere inviati sia tramite e-mail all’indirizzo info@teatrodeuropa.com, sia in versione cartacea per posta (raccomandata o posta prioritaria) oppure consegnati a mano al seguente indirizzo: TEATRO D’EUROPA- VIA VALLE, 18 – 83020 CESINALI (AV). Per la data, farà fede il timbro postale. Moduli incompleti, inviati via fax o in copia non originale non sono validi ai fini dell’iscrizione.
  13. Il giorno 05 maggio presso il Teatro d’Europa in occasione dell’anniversario del fondatore del Teatro d’Europa Don Ferdinando Renzulli, ci sarà la FESTA DEI GIOVANI in cui si darà ufficialmente avvio alla I° edizione Festival di Teatro “PREMIO DON FERDINANDO RENZULLI” . Una giornata di festa e di riflessione propositiva sul rapporto tra il mondo dei giovani e gli scenari futuri, con interventi di personalità del mondo della Politica, della Cultura e della Formazione, sarà l’occasione per rendere noto il calendario delle rappresentazioni del Festival.

C. SCHEDA TECNICA CONCORSO DI TEATRO


D. MODULO DI ISCRIZIONE